Contemporaneo

2 Ottobre – “AMICHE SORELLE” di Lesley Lokko

Titolo: Amiche sorelle
Autore: Lesley Lokko
Genere:  Narrativa Contemporanea
Casa Editrice: Mondadori
Lunghezza: 369 pagine
Prezzo: Ebook € 9,99 – Cartaceo € 19,47
Data di pubblicazione: 2 Ottobre 2018

ACQUISTA

AMAZON

Sinossi

L’avvocato scozzese Robert McFadden, figlio di un missionario in Rhodesia e di una ricca proprietaria terriera, entra in contatto fin da piccolo con il “diverso da sé” quando i suoi genitori, alla fine della Prima guerra mondiale, accolgono nella loro casa di Edimburgo una bambina nera che lui scoprirà essere la figlia illegittima del padre.

Passano gli anni e la storia si ripete: la figlia di Robert, Jen, dovrà a sua volta convivere con una coetanea di colore, Kemi, figlia di due attivisti per i diritti civili.

Jen e Kemi crescono insieme come sorelle, ma sono molto diverse tra loro: la prima è più ribelle nei confronti dei genitori, Kemi invece cerca di compiacerli anche nelle scelte di vita. Jen non si realizzerà mai a livello professionale, mentre Kemi diventerà un chirurgo di successo.

Quando, durante un soggiorno in Sudafrica, conoscono Solam Rhoyi, un giovane economista e ambizioso politico sudafricano, e se ne innamorano entrambe, il loro rapporto inizia a incrinarsi e nulla sarà più come prima.

Amiche sorelle è una grande saga familiare che attraversa tre generazioni, dalla fine dell’Ottocento ai primi anni Duemila, ambientata tra la Rhodesia – oggi Zim­babwe – il Sudafrica, Londra e la Scozia in un momento storico di transizione politica, in cui si collocano i drammi dei personaggi, amicizie e amori traditi, segreti indicibili, ambizioni senza scrupoli.

Lesley Lokko, nata nel 1964, è metà ghanese e metà scozzese. Cresciuta in Africa, ha studiato negli Stati Uniti e in Inghilterra. Insegna architettura in Sudafrica.

Con Mondadori ha pubblicato Il mondo ai miei piedi (2004), Cieli di zafferano (2005), Cioccolato amaro (2008), Povera ragazza ricca (2010), L’estate francese (2011), Un perfetto sconosciuto (2012), Una donna misteriosa (2013), Innocenti bugie (2014), In amore e in guerra(2015) e La debuttante (2017).